domenica 4 maggio 2008

Allenamenti dal 28 Aprile al 4 Maggio

Settimana con la corsa più lunga mai fatta: 26km oltrettutto collinari (350 di dislivello) che mi hanno lasciato ottime sensazioni ...

Martedì: 12,5 km progressivi: i primi 10 lenti (4'45'') in compagnia di un amico che da poco sta rendendo scientifiche le sue corse e gli ultimi 2 a 4'00'' + 5' stretching.

Giovedì: 14 km con ripetute 5 X 1000 (3' 46'') con recupero di 1000 a 4'37'': 3 km risc. (5'00'') con corsa calciata e skip + 10 X 1000 come descritto nel grassetto. Stretching 5' + potenziamento muscolare (squat, addominali, esercizi di prioricettività ecc.) 20'.

Sabato: 26 km fondo lungo a 4'42'' a km compreso il riscaldamento. 5' stretching. Ottime sensazioni anche dopo il 20° km ... forse avrei potuto proseguire per altri km. Ho provato per l'occasione un gel energetico (20g - stima 100 kcal) della Decathlon che mi ha fatto un ottima impressione: il tutto al 14° km con 25o ml di acqua.

Domenica: 35' cyclette: XT2 mode 3 del metodo first: 22km così divisi: 5' risc 1 (rpm 90) + 3 X (5' difficoltà 1 rpm 100 – 5' difficoltà 3 rpm 90).

Osservazioni: buona settimana di allenamenti con il super-lungo che mi ha galvanizzato. Le prove generali per la decisione sul prossimo obiettivo di lungo proseguono e la maratona è in buona posizione ...

Meditazioni: Aver corso 26km così bene mi ha reso ottimista sulla possibilità del mio fisico di reggere una maratona corsa dignitosamente. Certo aggiungere altri 16 km non è cosa da poco ... Anche nei lunghi faccio fatica a correre lento: 4'45'' è un ritmo sotto il quale (riscaldamento a parte) non riesco a cogliere differenza di fatica ... anzi dal punto di vista muscolare ritmi più lenti li sento peggiorativi!

3 commenti:

Pimpe ha detto...

bella settimana... ciao . pimpe

albertozan ha detto...

potrai fare una maratona con i fiocchi...stanne certo!!

Luigi Mengato ha detto...

Caro Micio,
continuo a leggere i tuoi programmi con un pizzico di invidia: questa mattina sono finalmente riuscito ad avere una diagnosi del mio ginocchio: infiammazione dell'Hoffa .... morale: mi aspettano sedute di fisioterapia ed infiltrazioni con acido jaluronico ...