sabato 20 dicembre 2008

Gara sociale con sorprese ... positive!

La gara sociale della società per cui corro (Iriense Voghera) l'avevo messa in programma per due motivi: primo conoscere i miei compagni di squadra, i quali, a causa della mia corsa mattutina e notturna, sono per lo più ignoti, e secondo per la distanza, ufficialmente 6 km (che io pensavo ... in pista), che ben si addicevano al mio programma di "invelocimento".

Così oggi, skylon per la seconda volta ai piedi (a proposito ... le prime impressioni sono spaziali!) e figlio maggiore (quasi 6 anni) alle calcagne, mi dirigo al campo.

Il primo obiettivo è centrato ... la giornata mi riserverà incontri piacevoli e getterà le basi per qualche corsa un po' meno in solitudine. Poi lo scambio di impressioni e racconti ... per una volta reali sono miele per la mia passione!

Quanto al secondo obiettivo apprendo al mio arrivo che la distanza è più breve ... circa 5 km e che il circuito non sono i 400 mt della pista ma un circuito completamente sterrato e a me totalmente sconosciuto, relativamente simile a una campestre (per la verità alcuni tratti erano più regolari). Non sono affatto allenato al terreno non asfaltato ma non sono certo tipo da tirarmi indietro per così poco ...

E così faccio riscaldamento in pista con mio figlio alle calcagne. Corre al mio fianco (non è la prima volta ma riesco sempre ad emozionarmi) e non mi molla praticamente mai per 1,6 km fatti a circa 6' a km. Qualche gene forse è arrivato anche da papà ...

E poi si parte. La gara è nobilitata dalla presenza di un giovane vogherese di buone speranze Andrea Baschiera, classe 1992, frequentatore di gare nazionali e e capace di un ottimo 9'38'' come personale sui 3000 mt.
Lo seguo da vicino fin dalle prime battute della gara sia perchè la sua corsa è di un'eleganza spettacolare e veramente piacevole da vedere, sia perchè imposta un ritmo gradualmente a salire (per lui è un allenamento) che ben si presta alle mie gambe.
Il primo km se ne va in 4'01'' in crescendo, il secondo in 4'03'' ma è in leggera salita. Poi il ritmo cambia e facciamo negli ultimi km rispettivamente 3'43'', 3'45' e 3'44''.
In realtà lui farà qualcosa di meno perchè mi stacca nel finale dove peraltro non mi spremo più di tanto poichè comunque non avrei potuto abbozzare una ben che minima volata.

Alla fine arrivo secondo (anche se alcuni dei migliori della società non hanno partecipato) e decisamente soddisfatto della gara: alla fine 4,72 km in 18'13'' con una media tra il 3'51'' e il 3'52''. Considerato lo sterrato e il fatto che non ho (soprattutto all'inizio) tirato al massimo posso dire di valere almeno 3'45'' sui 5.000 in pista e tentare di abbassare il mio primato dei 5.000 in pista a 18:44 nel test che farò fra qualche settimana non sembra un'utopia!

18 commenti:

giovanni56 ha detto...

COMPLIMENTI!!!
A te e a tuo figlio.
La genetica è "la memoria" che noi lasciamo dentro di loro.
Lui si ricorderà per tutta la vita di quei momenti trascorsi assieme a te e, di sua volta, li trasmetterà a suo figlio.
Questo è il futuro.

GIAN CARLO ha detto...

Mia figlia a 7-8 anni volava e ha vinto le gare di corsa di tutta la seconda elementare(6 sezioni)..poi però.. ginnastica artistica, sci pattinaggio ora pallavolo è anche sempre bravina, ma se le dici di correre 500 metri mi dice: "Sei matto !"
18.44 è riduttivo penso puoi stare vicino a 18.30 che è il tempo che facevo io quando facevo i 10km in 38

Furio ha detto...

Ciao Micio, dai che il personale sui 5000 te lo mangi!
Riguardo le Skylon 11 io non volevo sbilanciarmi troppo a manifestare un apprezzamento soggettivo, ma l'hai fatto tu per me...concordo, per i miei piedini sono fantastiche!
Sullo sterrato non le ho ancora provate.. che ti han detto?
..i nostri bimbi crescono ;-)

Daniele Uboldi ha detto...

Tutto bello Micio, l'incontro con i compagnai di squadra, il figlio (meraviglioso) che ti segue e caspita... 1km e mezzo a 6 a quasi 5 anni non è mica una sciocchezza, il tuo stato di forma ottimo e non ultima, la giornata, che dalla foto si nota stupenda per correre. Il tuo Pb in pista nei 5000 sono sicuro che lo farai facilmente.

Pimpe ha detto...

ok , allora quando passo da Voghera vengo a bere a tue spese .. vuoi mica andare cosi' forte e non offrire da bere agli amici runners ??

MauroB2R ha detto...

Questi sono i racconti che mi fan amare la corsa come sport UNIVERSALE, niente di complicato: un percorso, dei compagni e via andare!!

albertozan ha detto...

bene Micio...il PB te lo mangi insieme a tutte le prelibatezze natalizie..;-))

Lucky73 ha detto...

Che ritmo! non avrai problemi a battere il tuo PB sul 5.000!

Ma le Skylon le hai sporcate subito? :-))

Micio1970 ha detto...

@giovanni56: questa è la speranza ... comunque io credo più alla forza del fenotipo che del genotipo!

Micio1970 ha detto...

@giancarlo: quanto all'"inclinazione" dei figli agli sport è quanto mai random e comunque è lontano dal mio punto di vista volerla guidare! Godiamoci gli attimi senza pensare troppo al futuro.

4'42'' a km ... può essere!

Micio1970 ha detto...

@Furio: le skylon su sterrato: sono agili e veloci anche lì: certo non sono molto protettive!

Micio1970 ha detto...

@Daniele: la giornata era esattamente quella ... anche se la foto non è mia ma "di google"!

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: se passi dimmelo offro da bere ... ma non perchè vado forte altrimenti almeno fino ai 10.000 dovresti pagare tu!

Ci conto sul passaggio!

Micio1970 ha detto...

@Mauro: in effetti queste sono le giornate per cui ci si sveglia la mattina alle 5,30 ... senza problemi!

@Alberto: lo spero ...

@Lucky73: beh un po' le ho sporcate ... ma del resto non mi ero portato il cambio!

uscuru ha detto...

l'hai gia' fatto il tuo pb, lo sterrato ti fa' perdere parekkio in confronto alla pista, e no te poi regola'.
bel tempo!
eppoi 2 posto, ottimo!!

Anonimo ha detto...

concordo con uscuru e giancarlo. lo sai che penso che i tuoi obiettivi cronometrici futuri sono obiettivamente poco obiettivi (cioè troppo modesti)...e non obiettare! concordo con te che il fenotipo surclassa il genotipo e che chi va più forte deve pagare (così mo' che vado a roma magno aggratise... e vedemo se uscuru me smolla un prosciuttello). luciano er califfo.

Diego ha detto...

Bella gara !
Il piccolo GRANDISSIMO !!!

Micio1970 ha detto...

@uscuru: sì lo sterrato non regala nulla

@luciano er califfo: non posso obiettare: obbedisco!

@Diego: sì lui è stato più grande di me!