domenica 22 febbraio 2009

Allenamenti dal 16 al 22 Febbraio

La settimana è stata positiva ... ideale proseguimento delle sensazioni avute dal 10° km del lungo della settimana scorsa.
A parte due fondi lenti di 12 e 13 km, fatti peraltro a buon ritmo, la settimana è stata caratterizzata da un lavoro veloce 3X4000 (fatto a 3'58'' di media -2'' rispetto al RG) con recupero 1000 FL e 15km che dovevano essere fatti a RG+10 (4'10'') ma le buone condizioni fisiche mi hanno portato a chiudere con una media di 4'05'' complice un percorso circolare ma con salita (leggera) iniziale e discesa (leggera) finale.
Le condizioni fisiche sono tornate a sorridermi: sia la coscia sinistra che il ginocchio destro sono tornati sotto controllo anche se il programma delle mie 6 settimane deve servirmi come monito a non fare più sciocchezza come quelle fatte a cavallo tra la 2° e 3° settimana con un rientro folle dopo 7 giorni di stop.
A questo punto i giochi per la mezza di Piacenza sono praticamente fatti. L'ultima settimana, come faccio per tutte le gare, farò uno scarico pesante. Da qui a Domenica 2 uscite: martedì 6X1000 (RG) rec 500metri e giovedì invece 10 km di fondo lento.
In settimana rifletterò sul ritmo da tenere anche se provare una mezza a 4'00'' a km è una prospettiva un po' rischiosa ma che mi alletta parecchio.
Nella mezza parto da un PB (ultima fatta la Stramilano 2008) di 1h 25' 27''. L'avevo fatto con 3 allenamenti a settimana e senza il fondo di una maratona ma le condizioni al contorno erano ottimali.
Obiettivo minimo per Piacenza è (meteo non avverso a parte) fare il PB ma l'obiettivo che ho in testa è quello "annuale" di 1h 24min 24sec.
Sotto riporto la mia preparazione per Piacenza.

17 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Ovvio che devi partire a 4.
E io dico che ci riesci pure.
Sia chiaro non è una passeggiata...anzi un gran culo...ma ci riesci.

albertozan ha detto...

Anche secondo me...l'obiettivo annuale diventerà trimestrale..:-D

Daniele Uboldi ha detto...

Il PB di 1'25" con 3 allenamenti! il quarto non può che portarti miglioramenti sostanziali!!! almeno 1' o sono troppo ottimista?

Lucky73 ha detto...

Si vede chiaramente che sei tornato in forma e alla grande!

Parti a 4 vedrai che ti farai un bel sorpresone....

uscuru ha detto...

x me ci sei... dai senza indugi...
la tattica arriva fino a un certo punto... ki osa fa' la differenza(marga).

franchino ha detto...

Ciao Micio, secondo me potresti anche rischiare di partire a 4'00''. La gara da una carica particolare e se trovi condizioni ideali ci può tranquillamente uscire il tempo.

Furio ha detto...

Si sereno Micio, sei migliorato molto in questi mesi ed hai acquistato tanta esperienza; saprai sicuramente fare una bella gara ;-)

Pimpe ha detto...

1:25 con solo tre allenamenti settimanali.. questo mette a tacere parecchia gente .. 1:24 e' alla tua portata ... dopo i km della maratona e la preparazione ottima che hai seguito .. ;-)

Micio1970 ha detto...

@giancarlo e albertozan e franchino: ci proverò ...

@danirunner: ti saprò dire domenica ... credo che 1' ci stia ma non di più!

@Lucky73: speriamo tu abbia ragione!

@uscuru: se non ci saranno situazioni strane oserò sicuramente!

@Furio: sereno sicuramente ... del resto non è certo un lavoro correre: il giorno che faticherò a farlo smetterò ... ma credo che sia molto distante dal venire ... quel giorno

@pimpe: tre allenamenti, se fatti bene, e con massima regolarità e distribuzione riescono a far raggiungere almeno l'80%-85% del proprio potenziale a mio avviso!

antherun ha detto...

secondo me starai anche qualche secondo sotto i 4...forza Micio!

Anonimo ha detto...

Io purtroppo sono costretto a dare forfait per la pubalgia che ti dicevo. Scusa il bidone, ma farò il tifo.
Se accetti un consiglio, nei primi km non farti trascinare dall'agonismo; se parti regolare, i 4'/km sono un obiettivo alla tua portata (direi tranquillamente, se non volessi essere cauto).
Spero che ci siano altre occasioni per incontrarsi.
Paolo (Modena)

Micio1970 ha detto...

@andrea: sei ottimista ... ma spero tu abbia ragione

@Paolo: mi spiace ma ci saranno altre possibilità! Quanto al consiglio hai perfettamente ragione dovrò tenermi a freno nei primi km per non scoppiare alla fine e compromettere tutto. Grazie del tifo!

Rocha ha detto...

In bocca al lupo per la mezza di Piacenza, mi sembri molto preparato e determinato !

Micio1970 ha detto...

@Rocha: sì lo sono ma non è tutto ... alla fine contano le gambe!

Mathias ha detto...

affila le armi..sarà un weekend gustoso, di certo non lo passerò in poltrona, io farò 35km settimana prox, ma la mente sarà ora a barcellona per la maratona dei fratelli keniani ora a piacenza per la mezza tua.. buono scarico per il momento!!! :-)

Anonimo ha detto...

ma falla finita! 1h23'59. er califfo.

Micio1970 ha detto...

@mathias: lo scarico è la parte che mi riesce meglio di solito ...

@luciano: sferzante come sempre ;-) ... speriamo realista anche questa volta ...