domenica 29 marzo 2009

1h 23min 32sec

Non è stato PB ma sono comunque soddisfatto. Quanto soddisfatto lo valuterò a freddo i prossimi giorni facendo una analisi della mia corsa. La media è stata 3'57'' 500'' quindi 2,5 secondi in più di Piacenza. Ma le condizioni meteo e il percorso erano decisamente diversi.
Certo, ad onor del vero, c'è chi il PB lo ha fatto: Franchino è stato veramente grande ma lui ha nelle gambe un tempo più basso in una mezza veloce ... lui è uno che il PB di ieri lo aveva fatto alla Maratona del lago Maggiore non in una piatta.

La mia mezza in sintesi:

- si parte sotto una pioggia abbastanza fitta e già bagnato fradicio dal riscaldamento
- l'avvio è veloce (primi due km in media 3'50'') ma subito il tracciato presenta una curva dietro l'altra nel circuito cittadino. Gli ulteriori km in città sono un susseguirsi di salitelle e brevi sterrati (nei cortili del castello di Vigevano). Per evitare buche e pozzanghere si fa più fatica del previsto. E comunque finisco con la caviglia dentro in almeno due.
- Al 5° passo in media 3'55'' ma si fa fatica e capisco che non è giornata da PB. Forse qui la mente si affloscia un po' ...
- Infatti dal 6° km si va nel parco del Ticino dove si susseguono brevi salitalelle e brevi sterrati che non sono il massimo con la pioggia battente. A metà giro in circa 41' 54'' ... vicino a 3'59''.
- Dall'11 km si corre vento contro tra le risaie ... si fa fatica e decido di non rischiare oltre il 3'58'' a km, a volte qualche km mi sfugge a 4'03''. Forse in questo tratto avrei potuto (ad arrivo avvenuto ...) osare qualcosa in più.
- Dal 16° km finisce il vento contro e gli ultimi 6 li tiro a 3'54'' di media
- Finisco muscolarmente un po' troppo fresco ... facendo una volatina ma di fiato ero abbastanza al limite.
- la seconda parte la faccio in 41' 38'' in negative split. La media cardiaca è 92 % ... un po' bassina per una mezza. Si può arrivare al 94% ...

La mezza di Vigevano è ben organizzata e spettacolare dal punto paesaggistico ma non è certo veloce come altre ... anche se il mio giudizio potrebbe essere troppo "caldo".

A dopo per i dettagli ...

23 commenti:

antherun ha detto...

va bene così Stefano: il pb lo avevi già fatto a Piacenza e in queste condizioni sarebbe stato veramente difficile fare meglio. Complimenti!

GIAN CARLO ha detto...

Stefano, farai ancora molti PB... io no !!!
Se ogni tanto fatichi un po' è meglio dopo te li godi di +

Lucky73 ha detto...

Peccato ...ma per il pranzo nell'oltrepò!

Per il tuo tempo secondo me è davvero ottimo perchè ti sei confermato su tempi di tutto rilievo nonostante il percorso e soprattutto il meteo davvero disastroso stamattina!

Micio1970 ha detto...

@Andrea: fare qualcosa meglio forse potevo ma era questione di secondi non credo PB ...

@Giancarlo: come sempre spero tu abbia ragione. Sicuramente ho capito che correre in certe condizioni e fare i PB è sempre più difficile come ...

@Lucky73: dai magari si organizza comunque ... "non di soli PB vive l'uomo ...". Mentre facevo la doccia ho conosciuto un tuo compagno Road ... Domenico se non sbaglio: molto simpatico!

Anonimo ha detto...

è normale per tutti peggiorare un minutino in queste condizioni... luciano er califfo.

franchino ha detto...

Ciao Stefano è stato un piacere conoscerti! Oggi, come giustamente dice er califfo, si lasciava sulla strada qualche minutino. Bella la gara ma non velocissima. Io ho rischiato e m'è andata bene ma potevo anche saltare.
Mannaggia non ci siamo fatti la foto insieme! La faremo a Carpi...?! ;-)

Micio1970 ha detto...

@Luciano: in effetti ci sta e non mi strappo affatto i capelli anzi è stata una esperienza utile visto che non avevo mai gareggiato in simili condizioni. Un pizzico di rammarico è che sono muscolarmente molto fresco a distanza di qualche ora cosa che non mi è mai capitato.
Vedremo i prossimi giorni ma ho in mente una pazzia per Sabato (http://www.clubdelmiglio.it/calendario%20definitivo%202009.htm) è a pochi centinaia di metri da casa mia: come la vedi? richio di farmi male?

Micio1970 ha detto...

@Franchino: il piacere e l'onore è stato soprattutto mio! Poi ti ho anche scroccato una telefonata causa guasto del mio cell ...

Sei stato veramenta un grandissimo! 8° oggi è un grandissimo risultato e con che tempo!

Peccato per la foto ma ero veramente di fretta con il piccolino in "esilio" dai nonni da quasi 24 ore ... sarà per Carpi se riesco a far quadrare gli impegni lavorativi di Ottobre!

Anonimo ha detto...

come sai, mi piacciono le cose veloci, ma tu non hai preparazione specifica. non voglio consigliarti nulla. er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Luciano: in effetti non ha senso razionale in senso stretto ... avrebbe senso di vedere (se sarò fresco) quanto valgo su quella distanza ora visto che non ho tirato un mille o simili da più di un anno. Ma spero prevalga la mia parte razionale ... come la tua risposta ;-)

Pimpe ha detto...

the YEAR OF THE CAT...
complimenti ancora , sotto i 4 fisso ...!
ottimo ;-)

Daniele Uboldi ha detto...

Bravo cmq Micio! il meteo non aiutava di certo! il PB è dietro l'angolo!!!

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: i tuoi commenti sono mitici ... mai pensato alla Gazzetta dello Sport ;-)

@Dunirunner: al PB nella mezza ci penserò l'anno prossimo ...

uscuru ha detto...

da come hai descritto il tracciato, non era proprio da PB.
poi le condizioni climatike, non ti hanno aiutato...
nonostante tutto, hai tenuto la media sotto a 4'. e te pare poco?

Micio1970 ha detto...

@uscuru: sono soddisfatto ... con un grado di soddisfazione "medio".

albertozan ha detto...

oramai sotto i 4 ad occhi chiusi! grande Micio...PB ti aspettano !!

Rocha ha detto...

Complimenti, sei sempre velocissimo. Ieri non era certo la giornata ideale per gareggiare, ne ho avuto la prova anch'io, il tuo tempo equivle a un PB.

giampytec ha detto...

E bravo Micio!!!
Questi sono post che invogliano a mettersi le scarpette e uscire a correre.. ;)

Alvin ha detto...

Di la verità, hai mollato un po' per paura di arrivare con lo stomaco rovescito davanti alla risottata finale....se è così, lo avrei fatto sicuramente anch'io...per il PB, lo farai sicuramente la prossima volta!

Lucky73 ha detto...

Si Domenico è un amico e si sta riprendendo alla grande. Quest'anno mi sembra abbia fatto 1.26 - lui ha 1.24 di personale. Domenica invece 1.29 -

Stasera invece ho visto Corrado che domenica ha vinto la Mezza di Vigevano spesso di cambia con noi al XXV Aprile, gli ho fatto i complimenti!

Alberto Bressan "Pasteo" ha detto...

Con un risultato così il minimo é fare i complimenti quindi...giù il cappello!E il pb lo migliorerai in un' altra occasione.

Micio1970 ha detto...

@Alberto: grazie!

@Rocha: forse hai ragione o comunque ci va vicino!

@Gianpiero: la cosa è reciproca ;-)

Micio1970 ha detto...

@Alvin: causa cuccioli in esilio mi sonoperso pure la risottata ... vedrai quando crescono ;-)

@Lucky: fai i complimenti a Corrado!

@Alberto: grazie al PB sulla mezza ci penserò l'anno prossimo probabilmente!