mercoledì 2 giugno 2010

Corri e cammina ... anzi solo corsa per 9km in 33'22''

Come l'anno scorso per le vie della mia città (Voghera) si corre il 2 Giugno sia una gara podistica competitiva ("corri") sia una camminata ("cammina") su uno stesso anello cittadino.


Correre per le vie della mia città, passare davanti alla mia casa, avere il tifo "casalingo" è una qualcosa che mi piace sempre molto, un'emozione particolare ed unica che va oltre la buona organizzazione della gara.

Come l'anno scorso caldo ma poca umidità: condizioni comunque buone per una gara corta di circa 9km.

Curo il riscaldamento anche se le gambe sono ancora un po' imballate dal test 4X2000 di Sabato: previsto e scontato perché il target è la 10km del 12 Giugno.

Parto subito forte per l'adrenalina della gara e per essere nel gruppo di testa. Il primo dei tre giri lo chiudo veramente troppo veloce attorno ai 10'50'' (circa 3'37''-3'38'') al km con la testa della corsa ancora a vista. Sono 8° ma ho a pochi metri il 7°.

Il secondo giro è il più duro psicologicamente perchè la fatica si comincia a fare sentire: il gap con il 7° si dilata ma dietro ho fato il vuoto e corro da solo. Manco il 5 con mio figlio maggiore al 6° km ma è una gag che mi rilancia. Il secondo giro lo chiudo in 11'15'' circa. Sono 8° ma il 7° è a 70/80 metri.

Il 7°km è il più duro perchè anche in leggera salita; mi cronometro un pessimo 3'55''. Dopo il cartello del 7° km mi riprendo: faccio l'8° in 3'50''. Mi giro temo la rimonta del 9°: è a 20 metri e sento il suo fiato. Devo migliorare la 9° posizione dell'anno scorso e parto con un ultimo km a palla (lo farò a circa 3'30''). Chiudo con un primo sprint finale ... e credo chiudere in 33'12'' ma mi avvertono che il traguardo è più avanti della partenza (di 30/40 metri): riparto e chiudo in un ufficiale 33'22'' e in 8° posizione, 3° della categoria MM40.

2'' peggio (una posizione assoluta meglio) dell'anno scorso ma visto lo stop il tempo è di fatto uguale.
La corsa è data (misurazione fidal 9km) ma secondo me è 30/50 metri in meno.
il 33'22'' varrebbe 3'42'' a km ma mi assegno un prudenziale e realistico 3'43''.

La gara è stata positiva: leggermente meglio delle mie previsioni (3'45'').
Ora ancora 1/2 sedute di qualità e poi la gara (spero) del 12 Giugno sulla distanza finalmente (prima volta della mia vita) 1okm. Cercherò stavolta di fare vero scarico: ultima seduta di qualità al massimo il Martedì e non certo un 4X 2000 a ritmo 3km. Il ritmo di partenza sarà vicino al 3'43'' di oggi ... ma come sempre sarà anche l'istinto a guidarlo ...

15 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

In compagnia avresti sicuramente limato quei 2 secondi :D

Anonimo ha detto...

come vedi, pur senza scarico, già sei andato 5"/km meglio del test previsionale albanesiano... e a cesano limerai altri 2-3".
ergo: il sistema previsionale califfiano è meglio di quello albanesiano.
personaggi tanto "esperti" e famosi, come fanno a non accorgersi di questi errori? se uno ha allenato decine o centinaia di persone, un 4x2000 l'avrà fatto fare centinaia di volte...
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Giancarlo: beh 2'' si limavano facilmente in effetti

@Luciano: la questione è "complessa" nel senso che ieri di fatto il tempo al km è 3'43'' fatto in strada. Il test del 3'47'' l'ho fatto in pista. Come tu sai la pista non regala neppure un metro al contrario della strada ed io in pista non sono abituato a correre: sia come tecnica che come traiettoria. Comunque spero che il test sbagli per Cesano ...

Anonimo ha detto...

eh, ma c'è anche una complessità che porta acqua al mio mulino... se vogliamo dirla tutta, l'elasticità della pista rispetto all'asfalto ti regala 3"/km.
su strada, nonostante i premi milionari, nessuno è mai sceso sotto 27, su pista 26'17...
la "complessità" FINISCE nel momento in cui qualcuno prevede eventi che puntualmente si verificano.
quindi, anche a livello di filosofia della scienza, non tutto è complesso e relativo. non posso essere certo che dio esista o meno, ma piccole verità ci sono.
e una di queste è che sistemi previsionali come questo albanesiano o il test di yasso non azzeccano mai!

p.s.: un sistema previsionale valido dovrebbe minimizzare complessità e relatività...
luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@Luciano: 3'' sono tanti in effetti. Le mie (poche) esperienze di ripetute o test non mi hanno mai dato (nel mio caso) sensazioni e dati di questo tipo: non è che 3'' possano dipendere dal tipo di corsa (elastica o meno) che sappia sfruttare questo vantaggio o dall'uso di scarpe da pista?. In effetti in questo caso ho usato l'aggettivo complesso in modo improrio: avrei dovuto scrivere complicata (per la presenza di diverse variabili)

Lucky73 ha detto...

troppo forte quando scrivi "mi assegno un prudenziale e realistico 3'43"" ...sei un mito!

Impagabile correre sotto casa eh? Bellissima gara e hai lottato come un vero guerriero! Ottimo l'ultimo K!!!! Sul 3000 ci divertiremo un sacco!!!

nicolap ha detto...

ahah anch'io ieri ho sbagliato striscione e m'è toccato ripartire...
che caso

Luca "Ginko" ha detto...

Ma com'è che qui siete tutti dei mostri?? Devo cercarmi un altro gruppo di Blogger :-) Sulla 10k che correrò domani sarei contento di tenere un 4.20 al km ma realisticamente firmerei per un 4.25. Certi tempi mi sembrano un'utopia. Vedrò di colmare l'abisso :-)
Complimentoni per la gara e il piazzamento!

Micio1970 ha detto...

@Lucky: guarda stamattina facendo un lento rigenerante ho contato i metri della gara ( o meglio la differenza sui 3km) e il 3'43'' ci sta

@nicolap: per me è stato meno grave ... il traguardo era a 40 metri

@Luca: sei all'inizio: hai praterie di miglioramenti davanti a te!

MauroB2R ha detto...

Complimenti per la gara...troppo bello il batti e ribatti col califfo...quante ne sapete!! :-)

Micio1970 ha detto...

@mauro: è Luciano in realtà che ne sa veramente tanto di atletica. Io sono solo uno "sperimentatore" sulla mia pelle.

Paolo "Cibulo" ha detto...

mi sembra che tu sia andato forte! Son curioso di vedere il tempo sui 10k Micio, mi sembri in gran spolvero.

Micio1970 ha detto...

@Paolo: oggi in condizioni meteo buone secondo me valgo tra 37'20'' e 37'40''. Se come spero riesco a correre Cesano Bosconeil 12 il mistero sarà svelato: non ci fai un pensierino ancthe tu: sembra ben organizzata: con chip e iscrizione aperta solo fino al giorno prima ...

stoppre ha detto...

secondo le previsioni dell'allenamento, io dovrei andare in gara a 4.15, invece vado a 3.55.
è vero, io non sono ancora " massimizzato ", però ho un motore già abbastanza rodato.
questo solo per dire che a volte, le previsione in base alla resa in allenammeto, sono relative sul risultato finale in gara.
questo perchè ?

Micio1970 ha detto...

@stroppre: 20'' sono veramente tanti direi troppi: ma che test ti dicono che dovresti andare a 4'15'' e su che distanza?