martedì 18 settembre 2007

Obiettivo di breve periodo

Non avendo gare in programma ma ritenendo la motivazione molto importante in ogni attività della vita ho scelto come obiettivo-runner di breve periodo (2 mesi circa - fine ottobre) l'ottimizzazione del mio tempo sui 10.000 metri.

Il motivo di questa scelta è duplice:

- ritengo che il mio personale di 42' 09'' non sia in linea con i tempi sulle altre distanze più brevi (1000, 3000 e 5000) anche secondo la celebre calcolatice comparitiva di Riegel .

- la distanza mi affascina e l'ho sempre ritenuta molto caratterizzante delle qualità di un fondista perchè preparabile (a differenza di mezza maratona e maratona) con allenamenti temporalmente non troppo lunghi e non praticabili da tutti (fondi lenti sopra l'ora e mezza).

Per preparami sto utlizzando il programma proposto da Albanesi che potrete leggere qui. Allenandomi 3 volte a settimana seguo le sedute in grassetto, aggiungendo nel caso riesca ad inserire una quarta seduta un fondo lento.
Il programma mi sembra equilibrato e ben studiato e allenante anche nella sua forma minima (3 sedute) su tutte le caratteristiche importanti: quantità (fondo lento), qualità (ripetute) e varietà (fondo progressivo).

Sto per cominciare la 3° settimana di allenamento e devo dire che le sensazioni sono positive. Mi sono fissato un Ritmo 10.000 di 4' 06'' che mi porterebbe ai 41' e cioè ad abbassare il mio personale di circa 66 secondi.

Vedremo se le variabili in gioco sono state fissate correttamente ...


1 commento:

Andrea ha detto...

Anch'io voglio migliorare il mio personale sui 10km. E il 2 dicembre verificherò in gara l'efficacia dei miei allenamenti.

In bocca al lupo!