domenica 27 aprile 2008

Allenamenti dal 21 al 27 Aprile

Settimana solo di corsa, visto che la settimana scorsa, le quattro attività sportive unite ai molti impegni lavorativi e familiari mi avevano un po' provato ...

Mercoledì: 12 km con ripetute 5 X 1000 (3' 50'') con recupero di 1000 a 5'00'': 2km risc. (5'30'') con corsa calciata e skip + 10 X 1000 come descritto nel grassetto. Stretching 5' + potenziamento 10'.

Venerdì: 13 km di cui 12 km fondo medio (4'10'') : 12 km fondo medio (4'10'') + 1 km defaticamento. Stretching 5' + potenziamento muscolare (squat, addominali, esercizi di prioricettività ecc.) 20'.

Domenica: 23 km fondo lungo a 4'45'' a km compreso il riscaldamento. 5' stretching

Osservazioni: i 23 km di fondo lungo a 4'45'' mi hanno fatto percepire sensazioni molto positive: alla fine ero fresco e riposato: probabilmente sarei potuto andare avanti ancora per un po'. Dolori alle gambe: assenti. 4'45'' potrebbe essere il ritmo giusto per provare la mia prima maratona. Sì è vero che avendo 1h 25min 27 sec sulla mezza potrei aspirare ad un ritmo di qualche secondo di meno ... ma la regina va rispettata e temuta ... soprattutto la prima volta!

Meditazioni: Sto meditando ancora sugli obiettivi futuri. Per il momento ci potrebbe essere un test in pista per abbassare il mio personale sui 10.000 metri (verso fine Maggio) e poi una maratona autunnale (forse Alessandria per questioni di vicinanza e tranquillità di esordio). Ma sto ancora meditando!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora con il tempo della mezza, ma considerando il tuo debutto potresti aspirare alle 3:10', con 4'45'' chiudi in 3:20'', ma con 5'' in meno e quindi 4'40'' saresti vicinissimo alle 3:15'', ed in più avresti i pace in aiuto, medita Micio medita!! :-)

albertozan ha detto...

beh allenamenti ne hai per provare il giusto passo per la maratona...Alessandria?...troppo piccina....per la prima volta punta su una "grande"...Firenze-Milano-Venezia...io sono a quest'ultima già iscritto..:)

Furio ha detto...

Micio, avevo inizialmente pensato di non rispondere alla tua meditazione sul ritmo gara, primo perchè la maratona è lontanissima e poi perchè la tua valutazione a mio avviso è assolutamente priva di oggettività!!!
Cristian ha ragione a mio avviso, è vero comunque che il tempo finale non è tutto...ed è sacrosanto godersi il piacere di correre la distanza senza pensieri, almeno alla prima esperienza..
Vero anche che se preparerai la 42 km con soli tre allenamenti a settimana, l'allenamento potrà essere in proporzione un po' meno efficace che per la mezza...
Il mio consiglio è uno solo, non pensarci ora, ma osa un po' quando lo farai ;) ;)

Cristina ha detto...

Non meditare troppo...buttati Micio!

Micio1970 ha detto...

@cristian: ottima osservazione: il problema è se se scelgo Alessandria per la prima non credo ci siano i pacer per le 3h 15min. Devo dire che da quando ho acquistato il Forerunner 305 sui passaggi a ritmi lenti tipo maratona mi sembra tutto più semplice

Micio1970 ha detto...

@AlbertoZan: sì è vero Alessandria potrebbe essere troppo piccina ma mi eviterebbe tutti i problemi logistici (25 minuti di auto da dove vivo) e la tranquillità è un ottimo aiuto ...

Micio1970 ha detto...

@Furio: hai ragione sull'oggettività ma io adesso sto già allungando le uscite domenicali (sono sui 23km e andrei a crescere lentamente) perchè credo che il fisico debba prepararsi molto lentamente alla fatica dei lunghi e della maratona sia per un fatto metabolico che di stress scheletrico. Il passaggio dai 10.000 alla mezza l'ho gestito così e mi sono trovato bene.
Quanto hai 3 allenamenti ... li terrei fissi a costo di pagare (chiaramente come dici tu) un po' a livello cronometrico: avrei intenzione di aggiungere 1 allemento settimanale cross di bici o piscina come allenamento cardio.

Micio1970 ha detto...

@cristina: la meditazione e la riflessione è purtroppo (a volte) e per fortuna (altre) nel mio DNA ... ma cercherò di osare!

giampytec ha detto...

Ciao ragazzi!!
parlando con Monica Ezio Bibe e altri blogger abbiamo capito che è maturo il tempo di fare un bel raduno di blogger, li ho chiamati blogtrotters e ho fatto un nuovo blog dove mettere tutte le notizie riguardanti l'incontro che si sta delineando a Colonna (RM) il 27 e 28 settembre. sul blog trovate tutte le spiegazioni, mettete un link nel vostro blog e spargete la voce, l'iniziativa è partita. a presto.

www.primoradunoblogtrotters.blogspot.com

... E io corro! ha detto...

Micio, le sfide ci devono essere, ma che non diventino ossessione..
Guarda me che fine ignobile ;-)

maratona...maratona...maledetta maratona mai corsa..finirò con l'avere gli incubi finchè non ne completerò una!

Al momento, dopo lo stop, tengo il passo degli ultra settantenni (anzi, uno mi ha battuto seccamente in volata)

Ciao Guido

Micio1970 ha detto...

@Guido: saggio il tuo commento ... non me ne dimenticherò!