venerdì 10 ottobre 2008

Maratoneggiando: lo scarico


E' un argomento per me "caldo" visto che ormai mancano 9 giorni alla "mia maratona" di Alessandria. A parte sulla definizione in senso stretto ... non c'è molto accordo tra i vari "Prof della corsa" (come li chiama GianCarlo) sulla tipologia e sulla quantità dello scarico.

Anche sull'inizio dello scarico non c'è concordanza ... c'è chi dice 2, chi 3 settimane prima della maratona.


A parziale "scusante" di questa discordanza vi è il fatto che "lo scarico" ha caratteristiche soggettive molto forti perchè coinvolge anche la parte psicologica del runner, che è quanto di più variabile possibile.
Tra le voci dei Prof. questa volta segnalo quella di Matt Fitzgerald, un giornalista e studioso di corsa e sport di durata (ha scritto molte cose interessanti anche sul triathlon), che in questo post del suo blog, racconta la storia e le insidie dello scarico negli sport di durata e non tralascia a questo proposito la corsa. E' naturalmente scritto in americano ma vale lo sforzo della lettura.
Per quanto riguarda il mio scarico ... è stato di fatto l'unico punto significativo di "rottura" rispetto al programma (4 allenamenti alla settimana perfettamente rispettati) di Albanesi.
Ho scelto infatti di "scaricare" di più effettuando questi tagli:
  • lungo 14 giorni prima della maratona è diventato 24km al posto del bigiornaliero 21km + 21 km

  • nella settimana -2 (questa che sta terminando) ho effettuato un taglio del 25% in termini di km (rispetto alla settimana -3) e ho ancora il dubbio sul lungo a -7 giorni dalla maratona che Albanesi propone di 21km a RG e che potrei accorciare di qualche km.

Invece per l'ultima settimana seguirò il piano Albanesi che prevede (per la mia tipologia di preparazione) 10km in fondo lento il Martedì e 30' + allunghi il Giovedì.


Vorrei arrivare alla maratona con tanta voglia di correre e con il rischio di non aver ottimizzato al meglio tutto ma molto riposato ...

8 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Come si evince anche da quello che saggiamente mi hai scritto come ultimo commento al mio post.
Dipende molto da chi 6...da quali capacità di recupero hai etc etc.
Una cosa è certa... nel dubbio se fare un pizzico di + o un pizzico di meno...quando si è in dirittura d'arrivo(e fino ad ora si è svolto tutto il compitino) è meglio un pizzico di meno.

Poi accade che qualcuno all'approssimarsi della gara sta entrando in forma e allora anche tirare fino al giorno prima sia benefico, altre volte che già si è al top(ma vallo a capire ???) da qualche settimana e allora è meglio cavalcare l'onda senza volerla superare...quindi prudenza e scarico vero

Micio1970 ha detto...

@giancarlo: sono allineato con quanto scrivi e ne sono talmente convinto da aver deviato dal programma Albanesi proprio su questo aspetto, soprattutto per il fatto che è la mia prima maratona....

Anonimo ha detto...

grande micio! approvo le tue approssimazioni al ribasso del programma e il commento di gianca (non sono abituato ad andare d'accordo con la gente...). lo scarico è un ELASTICO ben teso! luciano er califfo.

Cristina ha detto...

Vai Micio! Per ora riposati e in bocca al lupo!

Lucky73 ha detto...

La tua ultima frase è sacrosanta! allenarsi tantissimo e arrivare stanchi è la cosa peggiore che possa capitare ...(mi è capitato alla Sgamelaa e ancora mi rode)...
Riposati e vedrai che farai una gran gara!

Micio1970 ha detto...

@luciano er califfo: "lo scarico un eleastico ben teso" mi piace un casino come definizione!

@cristina: grazie!

@lucky73: dopo domenica ci si riposa quasi al 100%!

Paolo ha detto...

Quell'immagine la conosco, sai? ;)
Buon riposo!

Micio1970 ha detto...

@Paolo: sembra incredibile ... ma non avevo letto ancora il tuo post con la stessa immagine. L'ho scelta a caso con google immagini!