lunedì 29 dicembre 2008

Guardando il 2009 con un occhio al passato ...

E' tempo di bilanci e obiettivi per il 2009.


Come in tutte le cose guardare al passato sintetizzando in pochi numeri e qualche lettera aiuta a capire il presente e guardare con fiducia al futuro.


Questi sono i numeri della mia corsa da Marzo 2006, quando ho cominciato ufficialmente a correre:




Diciamo che l'incremento costante e regolare è stata la mia principale caratteristica. Il 2006 è stato l'anno delle prime uscite, fatte a ritmi costanti ma con una certa discontinuità temporale soprattutto fino a settembre. Il 2007 è stato l'anno della sistematicità nelle uscite e nel metodo. Da Aprile 2007 ho cominciato a correre regolarmente 3 volte a settimana e ad affrontare in allenamento distanze sopra i 10 km. Il 2008 è stato l'anno della maturità e delle prime gare agonistiche. Da Giugno ho portato a 4 il numero di uscite settimanali, numero che è a mio avviso il massimo (salvo settimane di ferie/vacanze) cui posso dedicare alla corsa senza penalizzare eccessivamente riposo notturno (cioè il fisico) , famiglia e lavoro.

Questa crescita graduale è a mio parere quella che mi ha preservato finora da lunghi stop o infortuni seri (solo uno stop di 7 giorni nel Novembre 2007 per un affaticamento ai flessori) oltre alla fortuna di avere una discreta integrità fisica.

A inizio 2008 avevo fissato tre obiettivi per il 2008 e devo dire che sono stati centrati in pieno. Per la cronaca erano:
1) Riuscire a correre 45 settimane (per 3 volte a settimana) senza infortuni: ho corso 51 settimane (una settimana di sosta dopo la seconda maratona) a una media di 3,40 a settimana.
2) Correre 3 mezze maratone ufficiali con progressione temporale da 1h 35min a 1h 29min 59sec: me ne sono bastate 2 per arrivare a 1 h 25min 27sec.
3) Correre 1 maratona sotto le 3h 30 min: ne ho corse due sotto le 3h 10 min.

Ed ora gli obiettivi 2009. Me ne fisso 4 per le distanze principali, 1 per la continuità di corsa e 1 per i lavori di qualità
1) 5.000 : sotto 18'30''
2)10.000: sotto 38'30''
3) mezza maratona: sotto 1h24min24sec (a 4'00'' a km)
4) maratona: sotto le 3h 04 min
5) correre almeno 2500 km in non meno di 48 settimane
6) effettuare almeno 40 sessioni di esercizi dei piedi, 20 sessioni collinari, 50 sessioni di potenziamento muscolare (squat, addominali ecc...)

So già che qualcuno obietterà al mio eccesso di prudenza ... ma sono convinto che per obiettivi più ambiziosi (tipo il muro delle 3hoomin e quello dei 38' nei 10.000) debba lavorare ancora molto e il fatto che la corsa è prima di tutto un divertimento preferisco una crescita lenta e continua senza stress e con tanto divertimento. E poi tutto sommato la buona qualità dei miei allenamenti mi fa "temere" che senza cambiare alcune variabili (numero di allenamenti a settimana e relativi km) non è detto che questi muri possano crollare. Ma di questo non men faccio certo un problema godendo ben felice delle endorfine che la corsa ci regala, che sono uguali sia che si corra a 3'00'' a km che a 4'00'' o a 6'00'' ...

26 commenti:

Daniele Uboldi ha detto...

Tanti numeri, idee precise! esempio di serenità interiore, continuità e maturazione. Bravo Micio

Alvin ha detto...

Qunti numeri punti e virgole, sei il nostro Furio 2 quanto a precisione!
Bravo Micio, in bocca al lupo!

antherun ha detto...

tempo di bilanci un po' per tutti eh? d'altronde a fine anno si tirano le somme...mi fa piacere che abbia conseguito tutti gli obiettivi che ti eri prefissato e ti faccio un in bocca al lupo per quelli del 2009!
ps. e dai vieni anche tu alla mezza del lago maggiore...io ci vado con la famiglia!

Anonimo ha detto...

Dovresti farmi un corso di equilibrio, darmi qualche lezione di vita...
Comunque fissiamo fin d'ora una mezza intorno al 20 marzo per saldare la colazione scommessa che senza dubbio vincerò... Ricordi, eh!?
Un 2009 fantastico a te e ai tuoi cari.
Paolo (Modena)

Micio1970 ha detto...

@Dani: "esempio di serenutà interiore" ... è un obiettivo che non si raggiunge ... ma il tendervi è già qualcosa!

@Alvin: essere paragonato al mitico Furio è un onore! Grazie

@Antherun: grazie! Quanto alla mezza del lago maggiore ... dipende molto dal trasloco che ho in preventivo in quell'intervallo temporale ... maybe ...

@Paolo: lezioni di vita non ne do a nessuno ... l'equilibrio è sembpre instabile ... e forse in questa instabilità è nascosto il "bello della vita!

Quanto alla colazione ... mi farebbe molto piacere offrirtela: soprattutto perchè sarebbe un ottimo modo per conoscerci!

Anonimo ha detto...

naturalmente "obietto all'eccesso di prudenza". e dai che 38'30 li vali già e il 2009 manco è cominciato! io direi: 18'10, 37'30, 1h23, 2h59. luciano er califfo.

Pimpe ha detto...

io firmo per quello che ha detto il califfo sopra..!

Micio1970 ha detto...

@luciano er califfo: se centro i 4 obiettivi nel 2009 la prima volta che ci vediamo (se passi per Milano o in Oltrepò pavese) pizza e birra o una bella casola te la pago io!

Micio1970 ha detto...

@Pimpe: se passi dalle mie parti un caffè o qualcosa in più con te mi fa piacere anche se non c'entro gli obiettivi ;-)

Anonimo ha detto...

Non vorrei essere sembrato ironico nel commento di ieri. Tra i blog podistici il tuo esprime la visione dello sport più simile alla mia, con un equilibrio (magari instabile, come dici tu, ma pur sempre... equilibrato) che non ho (ancora). Poi ci sono altri aspetti che mi rendono interessanti le tue vicende, ma non mi dilungo; se ci incroceremo (di corsa, ovviamente), se ne parlerà. Ciao
Paolo

Micio1970 ha detto...

@Paolo: non ho colto affatto ironia nel tuo messaggio di ieri :-) ma anzi ho colto un uomo che cerca (come me) equilibrio nello sport e non solo!

Magari ci troviamo a Piacenza ... il 2 Marzo: non posso mangare ad una gara che mette una foto con il sottoscritto che corre (a meno che non sia altra strategia marketing ...) nel libro riassuntivo dell'edizione 2008!

Anonimo ha detto...

Hai avuto un'ottima progressione, io mi alleno da circa maggio 2007, all'inizio 4 allenamenti a settimana, ora 6; perciò mi alleno più di te però vedo che sono comunque indietro rispetto ai risultati che avevi dopo un anno e mezzo (il tuo novembre 2007), infatti sono a 41' sui 10000 e 1h 33' sulla mezza.
Mi sa che dovresti puntare alle 3h in maratona in autunno.
Complimenti per i tuoi risultati
Argorunner

Micio1970 ha detto...

@Argorunner: ogni runner ha caratteristiche fisiologiche e di progressione differenti.

3h in Maratona in Autunno è un obiettivo forse troppo ambizioso ma mentre la preparerò farò le valutazioni sui tempi da seguire ... mi basterebbe stare sotto le 3h 04 e tentare l'assalto al muro nel 2010!

Anonimo ha detto...

difficile che passo di là... ma che è la "casola"? er califfo.

Micio1970 ha detto...

@luciano er califfo: è questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Cassoeula

un "secondo" piatto corposo a base di verze e parti "meno nobili" del maiale. E' un piatto tradizionale dei mesi freddi delle nostre parti. Soprattutto in passato si uccideva il maiale per fare i salumi e con il resto si faceva per settimane questo piatto!

Consigliabile mangiarlo dopo un lungo di almeno 20 km ...

Michele ha detto...

Forza Dajje !!!!!!

Anonimo ha detto...

Vada per Piacenza.
Paolo

Diego ha detto...

La penso come te !
Fissarsi obiettivi, ma prima di tutto divertirsi !

albertozan ha detto...

Bella disamina Micio..dalla quale penso tutti noi prenderemo spunto! La crescita graduale della quale parti è anche il modo migliore per correre più a lungo possibile...e fare incetta di endorfine ;-)
In bocca al lupo per un 2009 alla grande!!

Furio ha detto...

Ciao Micio, complimenti per il 2008, hai fatto proprio una bella stagione.

Sulla prudenza degli obiettivi del 2009 io non metto becco, come è successo per la tua prima maratona, tu stesso hai ritoccato il giusto ed hai corso in modo impeccabile.
Inutile strozzarsi in allenamento, prendiamoci il tempo che ci serve ;-)

Un augurio sincero per un sereno 2009 a tutta la tua famiglia; buon anno Micio!

Anonimo ha detto...

senti micio, purtroppo detesto i piatti a base di interiora o parti poco nobili. invece della casola, pizza e birra, se proprio vuoi offrirmi qualcosa di POCO NOBILE, pagami una bella ....... . luciano er califfo.

Micio1970 ha detto...

@AlbertoZan: buon anno anche a te!

@Furio: prendere tutto il tempo necessario e non dimenticarsi che corriamo per divertirci è vitale come scrivi tu!

@Luciano: incominciamo ad alzare ... la posta ;-)

unoazero2000 ha detto...

Buon nuovo anno Micio! (Vai Micio! Vai Micio!... eh.... eh...) Ciao!

Mathias ha detto...

Stefano..mi sta venendo il dubbio che non ti avevo fatto gli auguri di natale.. sol il folto numero di trotters da augurare a mia giustificazione..ma gli auguri di un felice anno di corse quello te lo auguro tutto..sotto le 3h04 in maratona? aio lo so che è 2h59'59 l'obiettivo

Master ha detto...

Ciao stefano, ti auguro un sereno e felice 2009 ricco di tante soddisfazioni (podistiche e non!) :)

Micio1970 ha detto...

@unoazero2000, Mathias; Master: buon anno anche voi!