venerdì 28 settembre 2007

Fondo lento autunnale ...



Ieri sera è cominciato di fatto ufficialmente, per la mia corsa, l'autunno: per la prima volta infatti oltre alla solita maglietta c'era il secondo strato, lo strato 2 in gergo decathlon , solo però per la parte superiore del corpo.
Complice un ritardo nell'inizio dei test (notturni ...) di un rilascio SW sono riuscito ad allungare il mio fondo lento previsto inizialmente di 10-12 km.
Alla fine ho percorso 16 km in 1h 14min e 58sec (circa 4'41'' al km), i primi 8km all'asciutto e i secondi 8km sotto una fitta pioggia.

Mi piace molto (lo so me lo dicono in molti ... che a volte sono masochista) correre sotto la pioggia nonostante la maggiore attenzione agli appoggi e la visibilità più ridotta, soprattutto se come ieri non si indossano le lenti a contatto ....

Sensazioni sulla corsa stupende soprattutto verso il finale: non avrei smesso di correre, le gambe erano leggere e l'affaticamento modesto. L'inesperienza sulle distanze lunghe mi portava a pensare che avrei potutto correre almeno altrettanto ... chissà.

Ho comunque preferito fermarmi a 16km anche perchè, impegni permettendo, secondo il programma Albanesi di ottimizzazione del tempo sui 10.000 domani avrei in previsione altri 16 km ... ma non più di fondo lento bensi a Ritmo 10.000 + 20'. Il che vuol dire 4' 20'' al km visto che mi sono posto come ambizioso obbiettivo i 4' 00'' al km. Vedremo ... per il momento mi sto divertendo un sacco con l'allenameno molto vario dell'ultimo mese.


PS: la foto non è mia ma del bravissimo Otomatuah

2 commenti:

/\/\aX ha detto...

Molto interessante questo Blog.. Sono lusingato del fatto che tu abbia scelto una mia foto...
:-) /\/\aX "otomatuah"

Ti auguro un buon fine settimana

Andrea ha detto...

Vedo che ne stai macinando di km. Sempre per migliorare il tempo sui 10 km?

Anch'io voglio migliorare il personale sui 10 km, ma i miei allenamenti di questo periodo sono abbastanza corti.

Vedremo...