martedì 4 dicembre 2007

Lore of Running

Non potendo esercitare (per il momento in attesa del responso di domani sera dal fisioterapista) leggo "di corsa".

Da qualche giorno ho rispolverato un mio acquisto di mesi fa che è probabilmente il libro più completo sulla corsa a livello mondiale ma che essendo in inglese e di grandi dimensioni (952 pagine) mal si presta a letture "pendolari". E' stato un colpaccio su Ebay da 9 sterline.

Tim Noakes è uno dei maggiori esperti mondiali di corsa, uno che oltre a studiare e a scrivere ha anche praticato. E si capische dal taglio del libro che non deroga però da un'approccio scientifico rigoroso.

Naturalmente sto leggendo la parte relativa agli infortuni, che dopo un'introduzione generale, definisce dieci regole per stare il più lontano possibile da essi.

Dedicherò un post al giorno per ciascuna regola enunciata da Noakes, per approfondirla, per commentarla e per discuterla insieme a voi e anche per capire insieme gli errori di noi podisti che ci portano inesorabilmente, qualche volta ... a leggere anzichè a correre!

PS: Nell'altro blog (quello non di corsa) ho fatto un post "sognante" ieri sera mentre vedevo le immagini della maratona di Milano sul sito della Gazzetta ... chissà

1 commento:

Simone ha detto...

Interessante si, l'avevo visto su amazon, cercando libri relativi alla corsa ed alla maratona. Ora me lo segno!!!