venerdì 28 dicembre 2007

Scelta delle scarpe: il dilemma ...


Oggi come avevo anticipato in un post precedente seguendo l'esperienza dell'amico blogger Claudio sono stato all'Adidas Store di Milano (zona Loreto) per effettuare il foot-scan che doveva confermare quello che i test classici avevano già stabilito: l'appoggio universale della mia falcata. E così è stato ... il test è divertente quanto a mio avviso solo indicativo! Il tutto consiste in una corsetta durante la quale si deve passare prima con il piede destro e poi con quello sinistro su una tavoletta che registra la distribuzione del peso. I dati rilevati dalla tavoletta vengono poi visualizzati e elaborati da un PC che fa una valutazione globale degli appoggi. Nel mio caso è stata confermato l'appoggio universale.

Dopo il test sono passato a provare alcuni tipi di scarpe dal momento che le mie Asics Stratus sono prossime agli 800 km, si sono consumate abbastanza velocemente e sono quindi alla ricerca delle sostitute dal momento che, soprattutto negli ultimi tempi, non mi stanno soddisfacendo a pieno e non bisserò l'acquisto.
L'istinto sarebbe di tornare alle vecchie (le mie precedenti scarpe) Asics Nimbus che nella versione 9 (io usavo la 7 ... che porto ancora per usi non di corsa) si è guadagnata il titolo di scarpa dell'anno 2007 da Runner's World.
Peraltro al negozio Adidas ho provato le Adidas Supernova Cushion 6, ben recensita da Furio la cui calzata è buona e il cui confort ad un impatto superficiale è positivo e le Adidas Adistar cushion 6 dall'eccellente ammortizzazione e dalla fattura molto accurata. Tra le due la Supernova la sento più leggera e reattiva rispetto alla Adistar che di contro sembra essere molto ammortizzante (è data infatti per runner sopra i 75 kg) e estremamente comoda.

Veniamo alle dolenti note ... i prezzi:
Asics Nimbus 9: miglior prezzo 109.00 euro da KoalaSport.
Adidas Adistar csh 6: miglior prezzo 55$ su ebay . In pratica con poco più di 100 euro ne porto a casa 2 paia!
Adidas Supernova csh 6: stesso prezzo 55$ delle adistar sempre su ebay .

Per ora l'esperieza diretta (asics) e la prova in negozio me le fa mettere (a livello di preferenza) nel'ordine elencato sopra (nimbus - adistar-supernova) ma il prezzo delle Nimbus è alto e ho il timore che le Adistar alla lunga siano troppo ammortizzanti e lente per i mie 60 kg scarsi ...

Voi che ne dite? esperienze dirette o indirette?
Oggi la mia priorità è più sulla prevenzione degli infortuni (in previsione di allungare la distanza) che di guadagnare qualche secondo a km ...


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se compri su ebay sei sicuro che calzano bene? Non so io per quanto riguarda le scarpe son rimasto all'antica le devo provare, anche se giustamente tu mi dirai: il modello è quello e il numero è quello non dovrebbero esserci problemi...ma 55$ comprese le spese di spedizione? No perchè un piccolo pensierino...
Colgo l'occasione per farti i migliori auguri di buon anno!!

Furio ha detto...

Micio penso per i tuoi 59kg, siano entrambi modelli troppo pesanti(hanno lo stesso peso); non basarti troppo sulla mia esperienza diretta, perchè il mio peso forma è 73kg.
Comunque ormai le mie Supernova viaggiano verso i 200km , vanno bene, le uso anche per le variazioni ed ad andature tipo 3'25"/km direi che si comportano bene; nel complesso a parte il prezzo io preferisco ancora le Nimbus.
Perchè con il tuo peso non provi con scarpe più leggere?
..magari anche di altre marche..

Furio ha detto...

...prova su Amazon, mi hanno detto che ora spediscono anche in Italia, hanno ottimi prezzi.
Ciao

Paolino73 ha detto...

Per le Adidas prova a vedere questo venditore tedesco:http://stores.ebay.de/SportsTrendsShoes_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZQ2d33QQftidZ2QQtZkm
I prezzi sono buoni e non rischi di pagare i dazi doganali.

Master ha detto...

Ma si prova anche altre marche, io quest'anno prima di ributtarmi sulle Mizuno proverò altre marche (al negozio si intende, non mi chiamo Bill Gates), quando sono passato dalle Mizuno alle Asics così ho fatto, tra un pò di giorni farò la stessa cosa.

Furio ha detto...

Il negoziante Ebay che ti segnala Paolino è lo stesso da cui mi sono recentemente servito per le due paia di Adidas Supernova Cushion 6, prezzo totale compresa la spedizione 116,98€
E' stato velocissimo a spedire.

Claudio72 ha detto...

Confermo: il test Adidas è un test "leggero", da solo una indicazione. Io voto Asics Nimbus, saranno quasi sicuramente anche le mie prossime!